Mercoledì 8 giugno 2024, conferenza del dott. Angelo Brumana Kaunitz

Gent.me/mi socie /soci, siete invitati alla conferenza del prossimo 5 giugno.

– Conferenza

Mercoledì, 5 giugno, ore 17,30 c/o Emeroteca, solita sala conferenze, in cima allo scalone anagrafe

– Relatore il nostro stimato Past Presidente, Angelo Brumana Kaunitz.

– Titolo: «16 settembre 1487: lo sposalizio di Galeazzo Banda con Socina Martinengo in una orazione di Giovanni Taverio»

– Abstract: Il matrimonio fra i rampolli di due nobili famiglie (Banda di Verona e Martinengo di Brescia) fu salutato da una originale e interessante orazione matrimoniale composta in latino e recitata agli sposi dell’umanista Giovanni Taverio. L’incontro si propone di evidenziare i numerosi motivi di interesse che il testo del Taverio offre al moderno e curioso indagatore di memorie sospese fra la storia e la cultura.

Locandina Epitalamio

Venerdì 17 maggio 2024. Conferenza del prof. Daniele Montanari

Care socie e cari soci, venerdì 17 maggio 2024, alle ore 17.30, presso la sede storica di Palazzo Tosio dell’Ateneo di Brescia, in accordo con l’Oratore, si è pensato far cosa gradita, nell’ appoggiare la nostra conferenza alla conferenza in programma in Ateneo.

Detto questo qui di seguito comunico l’invito con i dati inerenti all’incontro:

-L’Accademico DANIELE MONTANARI parlerà sul tema: Zanardelli Recchia. Origini di una famiglia borghese.

– Interverranno gli Accademici: SERGIO ONGER E PAOLO CORSINI

Zanardelli i

Mostra in Queriniana – “Alla ricerca delle legature storiche sopite. Secolo XV: legature italiane”

Gent. me socie, gent.mi soci,

sabato 13 aprile alle ore 10.30 si è inaugurata la mostra “Alla ricerca delle legature storiche sopite. Secolo XV: legature italiane” installata nell’atrio storico della biblioteca Queriniana in via Mazzini 1, e curata da Federico Macchi, studioso esperto di legature antiche.

Segnalo a tutti i soci che a far corso da Aprile 2024, il Prof. F. Macchi è diventato nostro socio, Associazione bibliofili Bresciani “B.Misinta”.

L’esposizione, selezione di pezzi significativi del ricco patrimonio del Fondo antico della Queriniana, documenta stile, gusto e soluzioni adottate nel secolo XV per impreziosire e connotare le legature dei libri. (La mostra si svolge in parallelo con analoga iniziativa nella Biblioteca “Angelo Mai” di Bergamo, in un percorso espositivo dedicato alle legature bergamasche dei secoli XV-XVI).

La mostra sarà visitabile fino a mercoledì 15 maggio con ingresso libero negli orari di apertura della Biblioteca (da martedì a venerdì 8.45-18.00, sabato 8.30-12.30).

Segnalo a tutti che sul GdB di oggi è comparso un articolo sul tema della mostra in argomento, scritto dall’amico GC. Petrella, che, come da par suo, ha affrontato il tema con profondità e scorrevolezza di scrittura e con semplicità di lettura. Un piacere leggerlo.

Sentiti complimenti naturalmente al Prof. F. Macchi.

Cattura