Mercoledì 25 ottobre 2023, conferenza del prof. Michele Marchesi

Socie e soci, amiche e amici buongiorno.

Nel rispetto del nostro programma di incontri e conferenze, vi comunico la nostra prossima adunanza.

Dati di riferimento

Luogo e tempo:

il giorno 25/10/2023, alle ore 17,30, presso la sala conferenze dell’Emeroteca Queriniana, con accesso dallo scalone Anagrafe-Broletto

 – Titolo:

“Manzoni-Innominato 2023”

 Abstract:

In occasione del centocinquantesimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, si proverà a riflettere su un passaggio affatto significativo e assai celebre dei Promessi sposi: la conversione dell’innominato. In tre capitoli, Manzoni analizza e sintetizza un processo di trasformazione già in atto nel personaggio e ci mette di fronte al mistero cristiano della Grazia, che l’innominato pure nelle sue contraddizioni, riesce ad accogliere. La descrizione della conversione non può lasciare indifferenti: compaiono, infatti, come in filigrana, le vicende personali e la formazione dell’autore, e riusciamo altresì a scorgere tra quelle pagine una fitta trama di interdiscorsività e intertestualità.

Relatore:

Prof. Michele Marchesi

 Biografia in sintesi:

Michele Marchesi ha conseguito nel 2020 presso l’Università di Verona in co-tutela con l’Université Sorbonne il Dottorato di ricerca in Studi filologici, letterari e linguistici, sotto la guida del prof. Danelon, con una tesi sul Diario intimo di Niccolò Tommaseo. Nelle sue ricerche si è occupato di scrittura di sé tra Sette e Ottocento nelle sue varie declinazioni (epistolografia, memorialistica e autobiografia), anche di area bresciana. Attualmente è Docente di ruolo presso la scuola secondaria e Docente a contratto presso l’Università di Verona.

M. Marchesi. i