Mercoledì 24 maggio, conferenza del dott. Antonio De Gennaro

Socie e soci,

sono a invitarvi a partecipare alla conferenza che sarà tenuta dal nostro socio e amico Antonio De Gennaro, il giorno mercoledì, 24 maggio 2023, alle ore 17.00, presso l’Emeroteca, sul tema di storia e dibattito cittadino, legato alla presenza fisica e/o Ideale in città, dell’eroe dei due mondi.

Titolo:“Garibaldi e l’Emeroteca Queriniana”

Abstract:

La conferenza del 24 maggio 2023 riporta alla luce un episodio del periodo risorgimentale della nostra città: vede come protagonisti il gen. Giuseppe Garibaldi, il colonnello Francesco Nullo, il presidente del consiglio dell’epoca Urbano Rattazzi e la stessa Emeroteca Queriniana. È il maggio 1862 e Brescia conoscerà l’ennesima strage di alcuni suoi inermi cittadini. Attraverso alcune ricerche storiche sui periodici dell’epoca, in gran parte posseduti dell’Emeroteca Queriniana, si cerca di ricostruire un episodio forse minore delle lotte risorgimentali, ma rilevante della nostra storia locale.

Oratore: Antonio De Gennaro

E’ stato responsabile dal 1985 prima della Sezione Periodici della Biblioteca Queriniana e, dal 1992 fino al 2020, dell’Emeroteca Queriniana in Piazza Martiri di Belfiore 6. Ha seguito e partecipato alla nascita dell’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” con cui ha collaborato durante tutti i trent’anni della sua attività.

Edoardo Bignetti, segretario dell’Associazione “B. Misinta”.

LOCANDINA CONFERENZA 24 MAGGIO 2023