Martedì 30 maggio 2023, conferenza del prof. Giacomino Morandini

Socie e soci,

siete invitati Martedì, 30 maggio 2023, ore 17,30, c/o Ateneo di Brescia, in via Tosio 12.
– CONFERENZIERE:
il prof. Giacomino Morandini, nostro socio fondatore, che noi tutti ben conosciamo e ben stimiamo, erudito e piacevole conferenziere, in questa occasione ci intratterrà su un tema non usuale e per noi certo di grande interesse, dal titolo:
“Alcuni Santi tra bibliofilia e filologia”: Girolamo, Ambrogio, Agostino e Gregorio Magno; Basilio Magno e Gregorio di Nazianzo; Cirillo e Metodio.

– ABSTRACT:
Alcuni episodi e testi esemplari su un tema vastissimo: la vita e le opere di alcuni valorosi che, sul salvataggio delle letterature classiche greca e latina, gettarono le fondamenta delle belle lettere medievali e moderne.

– LOCANDINA:
Gregorio MagnoCon la speranza di incontrarVi numerosi, nello spirito che anima ed è alla base del nostro
impegno associativo, invio cordiali saluti e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.

Il segretario, Edoardo Bignetti

Mercoledì 24 maggio, conferenza del dott. Antonio De Gennaro

Socie e soci,

sono a invitarvi a partecipare alla conferenza che sarà tenuta dal nostro socio e amico Antonio De Gennaro, il giorno mercoledì, 24 maggio 2023, alle ore 17.00, presso l’Emeroteca, sul tema di storia e dibattito cittadino, legato alla presenza fisica e/o Ideale in città, dell’eroe dei due mondi.

Titolo:“Garibaldi e l’Emeroteca Queriniana”

Abstract:

La conferenza del 24 maggio 2023 riporta alla luce un episodio del periodo risorgimentale della nostra città: vede come protagonisti il gen. Giuseppe Garibaldi, il colonnello Francesco Nullo, il presidente del consiglio dell’epoca Urbano Rattazzi e la stessa Emeroteca Queriniana. È il maggio 1862 e Brescia conoscerà l’ennesima strage di alcuni suoi inermi cittadini. Attraverso alcune ricerche storiche sui periodici dell’epoca, in gran parte posseduti dell’Emeroteca Queriniana, si cerca di ricostruire un episodio forse minore delle lotte risorgimentali, ma rilevante della nostra storia locale.

Oratore: Antonio De Gennaro

E’ stato responsabile dal 1985 prima della Sezione Periodici della Biblioteca Queriniana e, dal 1992 fino al 2020, dell’Emeroteca Queriniana in Piazza Martiri di Belfiore 6. Ha seguito e partecipato alla nascita dell’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” con cui ha collaborato durante tutti i trent’anni della sua attività.

Edoardo Bignetti, segretario dell’Associazione “B. Misinta”.

LOCANDINA CONFERENZA 24 MAGGIO 2023

Visita agli affreschi di Tiepolo e Foppa

Si segnala l’incontro del 18/05  presso la chiesa dei Santi Faustino e Giovita.

L’ora d’incontro era prevista alle 09,15. Su invito però del Parroco Don Maurizio F. vi chiedo,se possibile, di arrivare qualche minuto prima delle nove.

Conosceremo prima gli affreschi del Presbiterio a firma Tiepolo, attraverso gli occhi e la cultura del Restauratore e poi alla chiesa del Carmine, presso la Cappella Averoldi/Foppa e infine ci concederemo una sosta nella bottega Giangualano, Renato e Ivana.
Tiepolo