Mercoledì 16 novembre 2022, conferenza del dott. Alessandro Gazzoli

Interverrà il dott. Alessandro Gazzoli per intrattenerci sul tema «Nuovi commenti». Rileggere Giorgio Manganelli a cent’anni dalla nascita.

Alessandro Gazzoli è un giovane studioso di Edolo che collabora con l’Università di Trento, dovesi è laureato, e ha pubblicato un libro su Manganelli (Auto da fé. Rileggere Giorgio Manganelli, ed. Mimesis).

Abstract:

Giorgio Manganelli nasceva il 15 novembre 1922 e si spegneva a Roma nel maggio del 1990. Rispetto ad altri scrittori suoi coetanei (Fenoglio, Pasolini, Calvino) Manganelli dunque è vissuto più a lungo ma questo non gli ha garantito una fama che riuscisse a oltrepassare il ristretto cerchio degli studiosi di letteratura italiana. Perché? E che cosa significa oggi rileggere i suoi libri? Durante l’intervento cercheremo di rispondere a queste domande, soffermandoci in particolare sui testi che hanno ancora qualcosa da dire al lettore di oggi.

fac-simile G. Manganelli

Mercoledì 26 ottobre 2022, conferenza del dott. Marco Albertario

Interverrà il Dott. Marco Albertario, da noi conosciuto durante la passata visita a Lovere, alla sorprendente Fondazione Tadini, che ci intratterrà centrando la riflessione su due libri,quello di Faustino Tadini dedicato a Antonio Canova, e il Panegirico di Pietro
Giordani,“ l’occasione mancata” della bibliografia canoviana.

Titolo della conferenza:
“Due libri su Antonio Canova: Faustino Tadini e Pietro Giordani”.

Programma:
incontro all’Ateneo di Brescia, in via Tosio 12, mercoledì 26/10/2022, alle ore 17,30.

fac-simile Albertarioi