Mercoledì 11 maggio 2022, conferenza del Dott. Ennio Ferraglio

Tema
“La biblioteca dell’abbazia di San Gallo, tempio del libro dell’Europa medievale”

Abstract.
L’abbazia di San Gallo, fondata nel 719 nel luogo dove si trovava la cella di Gallus, eremita compagno di san Colombano (entrambi irlandesi evangelizzatori dell’Europa continentale nell’alto Medioevo) fu, per secoli, uno dei “templi del libro” ed ebbe una notevole influenza sulla cultura cristiana medievale, sia per la quantità dei libri prodotti sia per l’altissimo livello tecnico raggiunto nella scrittura, nella miniatura e nella legatura. Nello scriptorium dell’abbazia il copista era veramente, come efficacemente suggerito da Jacques Le Goff, “alla confluenza del labor manuum, il faticoso lavoro manuale, e dell’opus Dei, l’opera prestigiosa eseguita in onore di Dio”. Al giorno d’oggi, la biblioteca abbaziale conserva ancora una ricchissima collezione di codici, molti dei quali riccamente miniati, testimoni di una lunga stagione culturale che attraversa il Medioevo e parte dell’età moderna dell’Europa.

Curriculum.
Ennio Ferraglio, responsabile del Servizio Biblioteche del Comune di Brescia e direttore della Biblioteca Queriniana, è autore di studi, monografie e articoli sulla storia del libro antico, manoscritto e a stampa, e delle biblioteche. Socio degli Atenei di Brescia e di Salò, è membro del Centro Studi Muratoriani di Modena; all’attività scientifica e di editore di carteggi di figure di spicco del Settecento italiano affianca, da anni, un’intensa attività di divulgazione della conoscenza del libro antico, della tradizione delle opere e della storia della stampa.

11 maggio

Mercoledì 20 aprile 2022. Conferenza del dott. Mariano Signorini

Socie e soci, amiche e amici,
con la presente riprendo il programma conferenze aggiornato

– Data: mercoledì/20/aprile/2022 – ore 17,30
– Luogo: Sala conferenze Ateneo di BS, via Tosio 10.
– Conferenza:
“Vestale dissotterrata in Brescia”.
Vicende di una monaca nella Brescia di fine Settecento.
– Conferenziere: Mariano Signorini.
Abstract:
L’Autore illustra un episodio accaduto in Brescia al tempo del governo provvisorio (1797-1799).
La protagonista è una religiosa, suor Maria Eletta cappuccina, vittima di una monacazione forzata e riscattata con il soccorso della legge promulgata dalla Repubblica Bresciana di ispirazione rivoluzionaria.

20 aprile