Care Amiche e Amici bibliofili e simpatizzanti,
la prossima conferenza sarà il
Giovedi 19 maggio 2016 alle ore 17:30, sempre in Emeroteca.
L’ Avv. Leandro Cantamessa Arpinati
bibliofilo e bibliografo
ci parlerà sul tema dell’ Astrologia e Astronomia
“Astrologia: inutile chiedersi perché. Divieto di un approccio logico-scientifico. Si constata e ci si sorprende tutte le volte che i conti tornano. Scienza certamente non è; arte ovviamente neppure: è per questo che l’ho definita disciplina. Non è comunque magia; forse matematica assurda.
Inizio della mia collezione mirata; concorrenza di tre ragioni: la curiosità per la matematica assurda, la passione anche fisica per i libri antichi e l’anima dello specialista di nicchia.
La bibliografia: è strumento eccellente per tenere sotto controllo le forme ossessivo-compulsive meno gravi. All’originario elenco, figlio di questa nevrosi, si è però aggiunto il desiderio di scrivere di astrologia con taglio non accademico, ma neppure da fanatico (nemico o tifoso). Le bibliografie sono senza fine ed è frustrante: il risultato è il numero delle edizioni e infine una, quella sul web, che mi consentirà di far tutte le modifiche e le aggiunte che voglio.”
Nella duplice veste di bibliofilo e bibliografo, il noto avvocato milanese Leandro Cantamessa Arpinati, per la prima volta ospite dell’Associazione Bernardino Misinta, presenta la propria straordinaria collezione di edizioni astrologiche, pressoché unica al mondo, e la monumentale bibliografia da lui allestita negli anni. La prima edizione in due volumi, uscita nel 2007 nella prestigiosa collana ‘Biblioteca di Bibliografia Italiana’ dell’editore Leo S. Olschki (Astrologia. Opere a stampa 1472-1900, I-II, Firenze, Leo S. Olschki, 2007, pp. XXX, 1105), censiva circa 5.000 titoli per un totale di oltre 20.000 edizioni impresse dal 1472 al 1900. La seconda edizione, uscita nel 2011, consta di quattro volumi, e comprende quasi 9.000 titoli (Astrologia. Ins & Outs opere a stampa 1468-1930, Milano, Otto/Novecento editore, 2011, pp. 3313). Anziché optare per una terza edizione cartacea, l’avvocato Cantamessa inaugurerà a breve un’innovativa bibliografia on line a libero accesso che permetterà una più agevole implementazione e si offrirà agli studiosi come un fondamentale strumento bibliografico per il libro a stampa di argomento astrologico.