Alba Pioletti è nata e risiede a Brescia. Dal 1990 è autrice di fiabe per bambini, poesie, racconti e gialli polizieschi. Si è sempre dedicata allo studio dei Codici Miniati, dell’Archeologia, della Storia, della Scrittura, dell’Arte Sacra e delle Icone Ortodosse.
Nel 1994 ha pubblicato il libro per bambini Il Flauto di Pan, con una fiaba sul “Presepe” del Romanino, opera presso la Pinacoteca Tosio Martinengo; nel 2002 il volume La meravigliosa storia del libro, un percorso ideato per ragazzi, che rivela la sublime bellezza dei Codici Miniati e del CantoGregoriano, e il libro Le Fiabe, di cui una è dedicata al Museo di Santa Giulia; nel luglio 2006 il libro L’Albero della Scrittura dalla Preistoria a Gutenberg:” dipingerò un albero e su ogni ramo metterò l’evoluzione delle Pitture Rupestri, i primi Segni nella Preistoria e la Storia della Scrittura…”; giugno 2011 il libro La Luce della Parola Il bello è lo splendore del vero. Frequenti i suoi interventi culturali nelle Scuole Primarie, Secondarie e Superiori di Brescia e Provincia. Ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionale.
Attraverso l’entusiasmo e la partecipazione degli scolari nei molti interventi culturali nelle Scuole Elementari di Brescia e Provincia è nato il libro “L’Albero della Scrittura”, un percorso ideato per ragazzi. Gli argomenti spaziavano in molte direzioni: Arte, Codici Miniati, San Benedetto…Dopo questi incontri si andava a visitare il Museo Diocesano dove sono esposti nelle teche Antifonari, Evangelari, Codici Miniati…Gli scolari ammutoliti dallo stupore, davanti a pagine meravigliosamente miniate esplodevano poi in grida di gioia, ma inesorabilmente il dito si fermava sulla scrittura e la domanda era :”Che scrittura è?”.