Giovedì 24 maggio 2012 alle ore 17:30 si terrà, presso la Sala Conferenze dell’Emeroteca (piazza Martiri del Belfiore, in Broletto, dallo scalone dell’Anagrafe), una conferenza del Dr. Lorenzo Lorusso, neurologo e storico della medicina:
IL CERVELLO IN BIBLIOTECA.
Dal martedì 5 al sabato 23 giugno sarà aperta presso la Biblioteca Queriniana una mostra sempre dal titolo “IL CERVELLO IN BIBLIOTECA” in cui saranno esposti antichi libri di medicina e altra documentazione iconografica sul cervello: molto interessanti saranno le caricature di Neurologi ottocenteschi pubblicate su una rivista francese coeva.
Lorenzo Lorusso lavora come neurologo presso l’ospedale di Chiari (Brescia). I suoi interessi sulla storia della medicina hanno permesso di valorizzare figure di medici che svolsero un ruolo importante in ambito medico-chirurgico, come Augusto Pellegrini che applicò le prime protesi cinematiche delle mani e descrisse l’omonima malattia caratterizzata dall’ossificazione dei tendini dopo traumatismo cronico; il neurofisiologo Filippo Lussana che descrisse per la prima volta i centri del linguaggio e l’innervazione del gusto.
Un altro argomento di studio è il rapporto fra immagine e medicina, come fonte storica e mezzo delle conoscenze dal punto di vista didattico e di diffusione medico-scientifica. E’ socio di varie società di storia di medicina nazionali e internazionali e ricopre la carica di presidente dell’International Society for the History of the Neuroscience (ISHN).