IL GIORNO 26 GENNAIO 2011 SI È TENUTA PRESSO LA SALA CONFERENZE DELL’EMEROTECA (PIAZZA MARTIRI DEL BELFIORE, IN BROLETTO, DALLO SCALONE DELL’ANAGRAFE) UNA CONFERENZA DI ALDO PIROLA DAL TITOLO: IL SAPERE CHE SPUNTA DALLE SABBIE – IL PRODOTTO CULTURALE LUNGO LE PISTE CAROVANIERE: LA BIBLIOTECA DI CHINQUETTI IN MAURITANIA.
Per saperne di più sul dr. Aldo Pirola:
E’ direttore del sistema bibliotecario urbano del comune di Milano .
Dopo un esordio come catalogatore e classificatore presso la biblioteca dell’Università cattolica di Milano negli anni tra il 1976 e il 1982, gli fu affidata la direzione della biblioteca della sede di Brescia della stessa Università, incarico svolto dal 1983 al 1992.
In seguito, avendo superato un pubblico concorso, fu nominato direttore del sistema bibliotecario urbano del comune di Brescia nel 1992, incarico espletato fino alla nomina attuale risalente al 2007.
Membro dell’esecutivo lombardo dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) tra il 1993 e il 1999, e Presidente dell’Associazione Bibliofili Bresciani Bernardino Misinta tra il 1993 e il 2007, consulente nel comitato per l’erigenda biblioteca Universitaria di Bolzano tra il 1999 e il 2005, e membro del comitato scientifico per la nuova biblioteca provinciale di lingua italiana di Bolzano dal 2006.
Membro della commissione mondiale per l’accesso alla lettura fondata dalla Bill & Melinda Gates Foundation per il 2009 è, dallo stesso anno, il rappresentante ufficiale dell’Italia nell’Esecutivo di EBLIDA. I Rotary clubs di Brescia e Milano gli hanno conferito nel 2010 onorificenze ufficiali per la sua pluriennale attività di sviluppo delle biblioteche pubbliche.