Socie e soci, amiche e amici, buongiorno.
Come da programma ecco qui il nostro quinto incontro dell’anno 2023. E’ un incontro di tutto rispetto, sia per il tema, interessante e coinvolgente, sia per l’oratore che tutti noi conosciamo per cultura, Ars Oratoria, disponibilità, a cui va il nostro ringraziamento.
INCONTRO:
Mercoledì, 22-02-2023, alle ore 17,30, presso l’Ateneo in via Tosio 12, Brescia
TITOLO:
“Le Lacrime di Ulisse e degli Eroi nell’Odissea”.
ABSTRACT:
Il Relatore, attraverso una rilettura attenta del testo omerico, individua la notevole frequenza del pianto, sia da parte di Odisseo che degli altri personaggi in molteplici passi del poema: ne deriva una riflessione sulla virtù dei greci (andrèia), intesa non solo come forza, coraggio, lealtà, ma anche come espressione completa dei propri sentimenti, che si realizza attraverso il pianto nelle sue varie sfumature.
CURRICULUM
Danilo Falsoni, laureato in Lettere Moderne presso l’Università Statale di Milano, nel corso della sua vita ha insegnato in diversi Istituti superiori, ultimamente presso l’I.I.S. “A. Lunardi” di Brescia. Si occupa di Linguistica e filologia, ma coltiva anche interessi storici e filosofici: ha svolto ricerche e studi critici su autori italiani e stranieri – alcuni dei quali pubblicati su riviste specialistiche quali Rivista di Studi Italiani, Nuova Secondaria, Diacritica, Professione docente, Misinta. È relatore di incontri storici e letterari, conferenze e lezioni pubbliche per vari Comuni e Associazioni culturali quali la Società Italiana Dante Alighieri, a cui si aggiunge da diversi anni la docenza in corsi di Cultura presso il Centro Linguistico Culturale San Clemente di Brescia.
NB
La conferenza, come dall’inizio di febbraio, sarà tenuta in Presenza.
Provvederò a far conoscere l’eventuale LINK per contatti online, ZOOM, tra qualche giorno, per i soci che fossero impediti ad intervenire.
Cordialmente,
Edoardo Bignetti