Mercoledì 11 gennaio 2023, conferenza della prof. Paola Bonfadini

Interverrà la prof. Paola Bonfadini, che ci intratterrà sul tema: Un prezioso best-seller del passato: il Liber Chronicarum (1493) di Hartmann Schedel nelle collezioni”. bresciane.

La prof. Paola Bonfadini è Paleografa e specialista in storia delle arti applicate, manoscritti miniati e soffitti lignei con tavolette dipinte.

Abstract:

L’intervento si propone di fornire alcune indicazioni riguardanti uno dei più importanti “incunabuli” illustrati del Rinascimento tedesco: il Liber Chronicarum di Hartmann Schedel, stampato a Norimberga nel 1493. In particolare si considereranno le quattro copie presenti in istituzioni culturali di Brescia e del territorio: due copie alla Civica Biblioteca Queriniana di Brescia, un esemplare alla Fondazione “Ugo Da Como” di Lonato del Garda e una presso l’Archivio Storico della Parrocchia di San Giorgio a Bagolino. Infine, si daranno informazioni sulle principali risorse digitali per la fruizione “a portata di click” del testo e dei volumi bresciani nell’ambito del progetto internazionale di ricerca della Drew University nel New Jersey.

P.Bonfadini -2023