Mercoledì 5 marzo 2025. Conferenza del prof. Michele Marchesi

– CONFERENZAmercoledì 5/marzo/2025, ore 17,30, c/o Sala Conferenze e Incontri in EMEROTECA, ultimo piano con accesso dallo scalone anagrafe.

TITOLO: «Burattino in mare!» Il valore salvifico e iniziatico del mare in Pinocchio. 

– ABSTRACT: In Le avventure di Pinocchio, il mare ha un ruolo davvero rilevante; le spiagge, gli incontri con i pescatori, i viaggi per mare, i naufragi fungono da potenti allegorie del percorso formativo di Pinocchio. Dal naufragio della barca di Geppetto, alla tempesta che conduce Pinocchio sull’isola delle api industriose, dall’incontro con il pescatore/mostro marino alla fuga in mare per evitare l’arresto dei Carabinieri, tutte le esperienze contribuiscono in varia misura alla crescita di Pinocchio e alla sua finale trasformazione in bambino vero. Il mare, quindi, non solo delinea le tappe della crescita personale di Pinocchio, ma anche la dolorosa ma necessaria separazione dall’infanzia e dall’irresponsabilità. Questi eventi, carichi di simbolismo, illustrano come le difficoltà e le sfide siano fondamentali per il raggiungimento della maturità e dell’autonomia.

PROFILO BIO-BIBLIOGRAFICO DEL RELATORE: Michele Marchesi è attualmente Assegnista di ricerca presso l’Università di Verona, ateneo nel quale ha conseguito il dottorato di ricerca in co-tutela con l’Université Paris Sorbonne, e dove è docente a contratto; è anche docente di ruolo presso la Scuola secondaria. Nei suoi studi si occupa principalmente della scrittura di sé tra Sette e Ottocento, in particolare di carteggi e memorie. Ha pubblicato il primo volume dell’edizione dei carteggi di Giammaria Mazzucchelli, e vari saggi su autori italiani del XVIII e XIX secolo (Niccolò Tommaseo, Ippolito Nievo, Carlo Collodi), non disdegnando incursioni nel XXI secolo (Alberto Moravia); da alcuni anni si dedica a Tommaseo, in particolare ad alcuni suoi carteggi e a una nuova edizione commentata e filologicamente sorvegliata del Diario intimo.

Pinocchio e il Mare