Socie e soci, amiche e amici, vi comunico il prossimo nostro piacevole incontro, secondo i dati sotto riportati. Un argomento che poco conosciamo e che può quindi suscitare grande interesse
DATI CONFERENZA:
- Tempo e luogo: Mercoledì, 08/novembre/2023, ore 17,30, c/o Ateneo di Brescia, via Tosio 12
- Titolo: “Son tutte belle le mamme del mondo”. Ordini e decorazioni per le Madri, la Famiglia e il Matrimonio.
- Abstract: In un’epoca come la nostra, nella quale la famiglia, il matrimonio e la maternità sono sempre più messi in discussione, colpisce, sfogliando le pagine di un qualsiasi repertorio di decorazioni il notare, come, in un tempo nemmeno tanto lontano, molte nazioni del mondo, dall’Europa, all’Africa, all’Asia, abbiano dato vita a decorazioni di merito rivolte proprio a questi ambiti. La creazione di decorazioni di tal genere è legata strettamente a quel “secolo breve” che ha visto l’affermazione ed il crollo delle due principali ideologie politiche, fascismo e comunismo, che tanti drammi e lutti hanno dato al mondo intero. E che ha visto la fine dell’età coloniale europea.
- Oratore: Luciano Faverzani: storico, socio dell’Ateneo di Brescia dal 1999 e dal 2017 Segretario Accademico del medesimo. Per circa vent’anni è stato curatore di una importante collezione di ordini cavallereschi, decorazioni e medaglistica. Studioso di ordini cavallereschi ha al proprio attivo la collaborazione con varie istituzioni, fra le quali il Museo della Legion d’Onore e degli Ordini Cavallereschi di Parigi. Ha inoltre collaborato, sul medesimo tema, con istituzioni quali la Reggia di Venaria Reale, l’VIII arrondissement della capitale francese per una mostra su Casa Borbone delle Due Sicilie e ha curato la mostra “D’Annunzio soldato” presso l’Accademia Militare di Modena e il Museo della Fanteria in Roma. Ha al proprio attivo numerose pubblicazioni che spaziano fra il XVIII e il XX secolo.