Socie e soci,
siete invitati alla nostra prossima conferenza, che sarà l’ultima prima delle ferie estive.
– CONFERENZA:
Mercoledì, 07/giugno/2023, ore 17,30, c/o Ateneo di Brescia, in via Tosio 12.
– CONFERENZIERA:
Prof.ssa Paola Castellini, nostra socia, che conosciamo e stimiamo.
Da par suo, in questa occasione, ci intratterrà su un tema non usuale e per noi certo di grande interesse, dal titolo:
“I PITTORI BEMBO TRA CREMONA E BRESCIA”
– ABSTRACT:
I pittori Bembo sono una famiglia cremonese, forse la più importante famiglia di pittori della Lombardia tra la seconda e la terza parte del Quattrocento. E’ attestato dai documenti che il padre Giovanni e il primogenito Andrea lavorarono anche a Brescia, mentre i fratelli Benedetto, Bonifacio, Ambrogio e Gerolamo operarono prevalentemente per la famiglia ducale e la nobiltà cremonese, anche se non mancano opere nel territorio bresciano che potrebbero essere loro riferite. L’incontro analizzerà gli aspetti più rilevanti delle opere riconducibili alla famiglia.
– LOCANDINA:
– CURRICULUM IN SINTESI:
Paola Giuseppina Castellini, laureata a Bologna in Lettere Moderne, si è in seguito specializzata in Storia dell’Arte Medievale e Moderna all’Università Cattolica di Milano, con una tesi su Paolo da Caylina il Vecchio, relatore il Prof. M. Boskovits, tesi con cui ha conseguito il Primo Premio nel IX concorso Internazionale indetto da Istituto di Arte Lombarda e Lions Club Milano al Cenacolo.
Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali, ha tenuto corsi di riconoscimento dipinti presso la Cattedra di Arte Medievale dell’Università Cattolica di Brescia, ove è tutt’ora cultore della materia. È autrice di numerosi saggi e curatrice di volumi sulla storia dell’arte bresciana del ‘400 e primo ‘500.
Il Segretario,
Edoardo Bignetti