Programma:
– Venerdì 21 aprile alle ore 19.00, Il ritrovo è fissato alle ore 18.50 dentro il cortile di Palazzo Martinengo (via Musei, 30).
– Per un’adeguata fruibilità della mostra, compatibilmente con gli spazi della sede espositiva, il numero massimo di persone per gruppo sarà di 20 e non oltre.
Abstract:
Lotto Romanino Moretto Ceruti. I campioni della pittura a Brescia e Bergamo
– Nella prima parte della mostra sono esposti una cinquantina di capolavori che consentono di istituire un confronto tra i campioni della pittura rinascimentale e barocca attivi a Brescia e a Bergamo durante i quasi quattro secoli di dominazione veneziana.
– La seconda parte dell’esposizione presenta sculture, strumenti musicali, dipinti, documenti e fotografie d’epoca che mettono in luce alcuni temi caratterizzanti l’identità culturale e la storia delle due città!
Breve Cv:
– Davide Dotti, storico dell’arte e curatore delle mostre di Palazzo Martinengo a Brescia dal 2014. Ha all’attivo oltre 25 esposizioni tra cui si ricordano La gloria del barocco Italiano (Budapest, Museo di Belle Arti 2013) e Caravaggio e la nascita della natura morta in italia (Roma, Galleria Borghese 2016).
– Elena Frosio, storica dell’arte e guida turistica dell’Associazione Scopri Brescia