Programma di viaggio a Roma
Visita alle Biblioteche e alla città eterna.
25 – 30 marzo 2018
Lunedì, 25 marzo
· Mattina =Treno BS-ROMA Trasferimento libero in Hotel. Pranzo libero.
- Pomeriggio= Partenza ore 15:00, con ritrovo generale nella hall d’hotel alle ore 14,30.
Visita al Monastero dei Santi Quattro Coronati, uno dei monumenti più ricchi di storia, arte e spiritualità di Roma, con la celebre cappella di San Silvestro e i suoi dipinti bizantini.
- Cena alle ore 20,00 in hotel.
Martedì, 26 marzo
- = Visita Biblioteca Hertziana. Visita ore 10,00, con partenza dall’hotel alle ore 09,10.
- Pranzo libero.
- Pomeriggio= ore 14,30 (nell’ambito più generale del Foro Romano-Palatino, Criptoportico Neroniano, Tempio di Romolo) visita all’Oratorio dei Quaranta Martiri (Santa Maria Antiqua) e Rampa Domizianea.
- Cena alle ore 20,00 in hotel
Mercoledì, 27 marzo
- Mattina= Visita alla Biblioteca Casanatense. Visita ore 10,00, con partenza dall’hotel alle ore 09,15. Pranzo libero
- Pomeriggio= ore 14,30 ritrovo partecipanti in piazza Farnese. Alle ore 15,00 visita a Palazzo Farnese, sede dell’ambasciata Francese in Italia, con gli splendidi affreschi dei Oltre all’ambasciata, il palazzo ospita la “biblioteca dell’École française” (la scuola archeologica francese di Roma) e al riguardo sto trattando la possibilità di visita, non sempre fattibile, alle ore 16,00, il che sarebbe un vero must . Per la sua mole e forma il palazzo era chiamato “Il dado dei Farnese” ed era considerato una delle “Quattro meraviglie di Roma.”
- alle ore 20,00 in hotel.
Giovedì, 28 marzo.
- Mattina= Ore 09,15 partenza dall’hotel per Trastevere. Ore 10,30 visita alla Palazzina Farnese (o Villa Farnesina), una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti ispirati ai miti classici da Raffaello Sanzio, Sebastiano del Piombo, Giovanni da Udine, Giovanni Bazzi detto il Sodoma, Giulio Romano e Giovan Francesco Penni. Avremo anche occasione di visitare la saletta Pompeiana, da anni chiusa per restauro e ora aperta da pochi mesi. La villa è oggi sede di rappresentanza della Accademia dei Lincei.
Pranzo Libero.
- Pomeriggio= Visita alla Biblioteca dell’Accademia dei Lincei e Corsiniana. Visita ore 15,00, senza trasporti, perchè siamo già sul posto dalla mattina
- La sera: Ore 19,30, Cena Gastrosofica. Al riguardo, con l’amico Klaus mi sono già interfacciato, nella ottima ipotesi, di una cena nel Quartiere Ebraico (Carciofi alla giudia o altro…) e ho preso contatti con la trattoria di “Sora Margherita”.
Venerdì, 29 marzo.
- Mattina= Visita al Quirinale, alla Biblioteca e all’Archivio Storico del Quirinale. Visita con partenza dall’hotel alle ore 08,15. Pranzo libero.
- Pomeriggio= ore 15,00 partenza per visita alla ex “Centrale Elettrica Montemartini”, ora raccolta museale archeologica, con affascinanti installazioni in un ambiente unico e suggestivo.
La partenza avverrà da P.zza Venezia.
- Cena alle ore 20,00 in hotel.
Sabato, 30 marzo.
- Mattina= Visita alla Biblioteca Nazionale Centrale, in Castro Pretorio. Visita ore 10,00, con partenza dall’hotel alle ore 09,00.
- Pranzo in comune, per saluti e arrivederci, presso un ristorante tipico in zona .
- Pomeriggio= partenza libera, via treno, per rientro a Brescia.