Riprendiamo il ciclo delle nostre conferenze con
una conferenza altamente significativa per bibliofili appassionati.
Il Dott. Pasquale Di Viesti,
responsabile della Sezione Libro antico a stampa e
coordinatore della Biblioteca Digitale
nella Biblioteca Teresiana di Mantova,
ci parlerà dei tesori in essa custoditi.
Come si legge nella presentazione del Catalogo degli Incunaboli della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, in essa sono presenti 1089 edizioni del XV secolo presenti nel Fondo incunaboli dalla Biblioteca Teresiana di Mantova, con brevi notizie descrittive delle particolarità materiali di tutti gli esemplari posseduti, nonché la segnalazione di eventuali altre opere di secoli successivi ad essi legate, per un totale di 1617 testi rilevati. Il catalogo è inoltre corredato di numerosi indici (autori secondari, editori e tipografi, provenienze e possessori) che ne rendono più agevole la consultazione.
Il Fondo si colloca tra le più importanti raccolte conservate presso le biblioteche italiane, sia per quanto concerne la rarità (sono ben cinque le edizioni testimoniate al mondo soltanto dagli esemplari qui descritti), sia per il pregio silografico di molte edizioni e per le miniature presenti in parecchi esemplari
Le tematiche di cui ci parlerà il Dott. Di Viesti saranno, per linee generali, le medesime già trattate nella Premessa introduttiva al Catalogo, e cioè:
– alcuni cenni sintetici sulla storia della formazione del Fondo incunabolistico della Teresiana, a partire dalla sua fondazione nel 1780, e sul suo progressivo incremento quantitativo nel corso degli ultimi due secoli di esistenza della Biblioteca;
– una rapida carrellata sulle provenienze dei vari volumi, con l’illustrazione di alcuni criteri metodologici mirati a determinare, per quanto possibile, i tratti distintivi di appartenenza dei volumi ai più significativi e consistenti nuclei librari che lo compongono;
– un breve esame della composizione del Fondo librario giunto fino a noi, con alcuni approfondimenti sulle particolarità delle edizioni e degli esemplari posseduti, con particolare riguardo verso quelli rari, illustrati silografici o miniati, e forniti di legature di pregio.
Ne discute con l’autore il prof. Giancarlo Petrella.
Il Dott. Pasquale Di Viesti, dopo i primi interessi in campo estetico e artistico contemporaneo (con laurea in filosofia all’Università di Bologna), si è avvicinato a partire dal 1983 al mondo delle biblioteche, assunto presso la Biblioteca Teresiana di Mantova, con la qualifica di catalogatore del Fondo moderno.
Dal 1994 si è occupato di Libro antico, cominciando a catalogare le cinquecentine italiane (per Edit 16) e a revisionare gli incunaboli.
Attualmente ricopre la funzione di responsabile dei Fondi antichi a stampa della Biblioteca Teresiana di Mantova, nonché quella di coordinatore della Biblioteca Digitale di Mantova (consultabile a partire dal sito ufficiale) che ospita gran parte dei manoscritti e di altre opere rare di proprietà della Biblioteca stessa.
Tra le ultime pubblicazioni c’è la cura della mostra e del catalogo (in collaborazione con Andrea Canova) “La Tipografia a Mantova nel Quattrocento” (Mantova, Publi-Paolini, 2014) uscito in occasione della riapertura ufficiale delle Sale storiche monumentali della Teresiana, dopo gli interventi di restauro durati 15 anni.