L’Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta” è stata prospettata durante una riunione di amici e bibliofili il 22 dicembre 1992.
L’atto costitutivo porta la data del 2 febbraio 1993.
L’Associazione persegue esclusivamente finalità di utilità sociale, promuovendo la cultura libraria e in particolare la conoscenza del patrimonio culturale conservato nei libri e la loro valenza nella storia dell’arte.
Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione potrà:
- promuovere e favorire manifestazioni di carattere culturale idonee alle esigenze dei bibliofili, realizzate in proprio o in collaborazione con altri enti, pubblici o privati;
- svolgere attività editoriale in collaborazione con qualificati Editori o Stampatori;
- promuovere l’acquisizione di libri ed opere grafiche per arricchire il patrimonio pubblico;
- favorire la fruizione da parte dei propri soci di mostre in campo librario rilevanti a livello nazionale ed internazionale;
- favorire l’incontro e lo scambio di esperienze con altri bibliofili, italiani o stranieri.
L’Associazione si è recentemente dotata di un nuovo statuto concordato con CSV, adeguato alle nuove norme dovute alla riforma del III° settore, stipulato dalla notaio Caterina Pittiani il 27.10.20, al numero 4360 di repertorio.
L’associazione assume la dicitura: Associazione Bibliofili Bresciani “Bernardino Misinta”-APS.
La sede dell’ Associazione è presso la Civica Biblioteca Queriniana in Via Mazzini 1, Brescia.
Presidente: Angelo Brumana Kaunitz, Segretario: Edoardo Bignetti, Tesoriera: Luciana Mattioli Ugolini; Consiglieri: Giuseppe Nova, Maddalena Sacchini, Emanuela Galassi, Marzia Pollini.
Per avere ogni informazione sull’Associazione, le sue attività e le modalità di iscrizione, contattare il Segretario Edoardo Bignetti, – Via Campo di Marte, 22 – 25128 Brescia – Tel. 333 7472707, e-mail bingoedo@gmail.com, b.misinta@gmail.com, b.misinta@pec.it o la tesoriera Luciana Mattioli Ugolini, Tel. 366 1228468, e-mail durogilla@gmail.com.
Per collaborare con la nostra Rivista di Bibliofilia e Cultura, rivolgersi al dott. Angelo Brumana Kaunitz: tel. 3331362789, e-mail angelo.brumana@gmail.com.