Care Amiche e Amici Bibliofili
per ricordare il settimo centenario
della nascita di Giovanni Boccaccio
giovedì 21 novembre 2013 alle ore 17:30
presso la sala conferenze del Broletto
si terrà la conferenza dei dott.ri
Letizia Barozzi ed Enrico Valseriati
dell’Associazione Culturale “Il Florilegio”
Vi invitiamo anche a visitare la mostra
Brescia per Boccaccio: manoscritti e libri a stampa antichi della Biblioteca Civica Queriniana
5 – 16 novembre 2013
Il settimo centenario della nascita di Giovanni Boccaccio (1313-2013) è servito in Italia e nel mondo per approfondire gli studi sul celebre letterato certaldese. Anche a Brescia, grazie all’Ateneo di Scienze Lettere ed Arti e all’Associazione Culturale Il Florilegio, l’appuntamento è stato ricordato attraverso due giornate di studi, una mostra e un concerto.
Il legame tra Brescia e Boccaccio è costituito da un’importante quanto trascurata testimonianza: nella quarta giornata del Decameron, dedicata agli amori dal tragico epilogo, l’ambientazione di una novella, la sesta, si svolge proprio nella città lombarda e vede in veste di protagonisti i membri della nobile famiglia Poncarali. La novella è servita così per riscoprire e far conoscere al pubblico alcuni dei più significativi volumi boccacciani – manoscritti e a stampa – della Biblioteca Queriniana, mai finora oggetto di studi specifici.
Letizia Barozzi (Brescia, 1987):
Laureatasi in Scienze dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Verona, sta ultimando la specializzazione in Storia e Critica dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato studi sull’architettura lombarda del XV secolo e sull’iconografia del presunto martire Simonino da Trento. Cantante e arpista, è membro dell’ensemble Sidus Praeclarum, gruppo vocale di Brescia da anni impegnato nell’esecuzione e nella riscoperta della musica medievale e rinascimentale.
Nel 2012 ha organizzato con Fabrizio Pagnoni, Filippo Piazza ed Enrico Valseriati il convegno Brescia nell’età delle Guerre d’Italia: studi in occasione del V centenario del Sacco del 1512. Con gli stessi studiosi ha fondato nel maggio di quest’anno l’Associazione Culturale Il Florilegio, di cui è presidente. In occasione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio ha organizzato il concerto Brescia per Boccaccio. Rassegna vocale e strumentale di musica medievale e rinascimentale (Auditorium di Santa Giulia, 16 novembre 2013).
Enrico Valseriati (Brescia, 1983):
Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne, si è laureato in Filologia Moderna, in entrambi i casi presso l’Università Cattolica di Brescia, sotto la guida di Carla Maria Monti, docente di Filologia Medievale e Umanistica. Nel 2010 si è diplomato in Archivistica, Paleografia e Diplomatica, presso l’Archivio di Stato di Modena. Attualmente è dottorando di ricerca in Scienze Storiche e Antropologiche presso l’Università degli Studi di Verona, dove sta ultimando un progetto sull’identità patrizia e la residenzialità aristocratica a Brescia tra XV e XVI secolo. Nel 2011 ha organizzato il convegno “El patron di tanta alta ventura”: Pietro Avogadro tra Pandolfo Malatesta e la dedizione di Brescia a Venezia, tenutosi presso l’Ateneo di Brescia e di cui sono usciti di recente gli atti per Edizioni Torre d’Ercole.
Ha pubblicato studi su Ubertino Posculo e sulla Riviera bresciana del Garda. Ha curato la mostra e il relativo catalogo dal titolo Brescia per Boccaccio: manoscritti e libri a stampa antichi della Biblioteca Civica Queriniana (5-16 novembre 2013). È stato di recente nominato redattore del sito www.storiadivenezia.net ed è segretario dell’Associazione Il Florilegio.